30 ottobre 2013
Vai all'archivio delle newsFORSTER UNICO E IL COLORE
Nel panorama degli eventi/convegni dedicati a progettisti ed architetti è sempre difficile trovare tematiche nuove e al tempo stesso interessanti. Venerdì 11 ottobre si è tenuto il workshop “Il colore fra tecnologia e linguaggio” che fa sicuramente parte di questa ristrettissima cerchia. Come si evince dal titolo la verniciatura su metallo è stata la vera protagonista di questa giornata svoltasi a Reggio Emilia in una cornice al quanto affascinante qual è Spazio Progetto.
L’evento è stato organizzato da Rossetti Verniciature, azienda fondata nel 1970 a Moglia (MN) che è all’avanguardia nelle lavorazioni di verniciatura a polvere, zincatura, verniciatura in posa e vari trattamenti delle superfici; le oltre 3.000 colorazioni disponibile e la capacità di trovare la soluzione cromatica a qualunque esigenza fanno di Rossetti Verniciature uno dei punti di riferimento nazionale in materia di verniciature su metalli (e non solo).
Al workshop, che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia, ha avuto un ruolo chiave Forster ed in particolare Forster Unico, l’esclusivo sistema a taglio termico della multinazionale svizzera.
Infatti, negli spazi allestiti per l’occasione sono stati inseriti diversi serramenti e campioni realizzati proprio con il suddetto sistema e verniciati da Rossetti Verniciature con effetti cromatici molto particolari. Il messaggio era molto chiaro: con Forster Unico è possibile realizzare infissi di sicurezza (antieffrazione e antiproiettile) senza rinunciare a design ed estetica. Particolarmente interessanti sono stati i campioni bruniti, metallizzati ed effetto ruggine. Quest’ultimo è un vero e proprio fiore all’occhiello di Rossetti Verniciature che si sposa benissimo con i profili Forster Unico: impossibile distinguere un campione verniciato ed uno in lamiera cor-ten, con l’unica differenza che quello verniciato non sporca!
Il workshop si è articolato attraverso diverse presentazioni che hanno visto il colore come protagonista ma non solo. Tra queste c’è stata anche “Il serramento in acciaio: perfetto connubio tra design, tecnica e sicurezza”, relatore Simone Bizzozzero, responsabile commerciale di Tu.bi.fer Srl, importatore per l’Italia dei sistemi per serramenti in acciaio e acciaio inox Forster. Nella prima parte sono stati illustrati i numerosi vantaggi che hanno gli infissi in acciaio; successivamente il focus è passato su Forster, ed in particolare su Forster Unico, che grazie all’esclusivo traliccio in acciaio inox come materiale isolante ha delle peculiarità che lo rendono unico di nome e di fatto! Altro tema ricorrente nell’intervento di Simone Bizzozzero è la versatilità garantita dal sistema a taglio termico, tanto che con Forster Unico è il materiale che si adegua alle esigenze progettuali e non il contrario.
Merita, inoltre, una citazione di rilievo l’intervento della Prof.ssa Cristina Boeri, responsabile tecnico del Laboratorio del Colore, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano. La presentazione dal titolo “Colore e progetto, tra materiale e immateriale” ha permesso di evidenziare le qualità del colore e la loro applicazione al progetto.
Grande il successo che ha avuto il workshop: numerose le presenze (oltre 30 studi di architettura) che hanno espresso un unanime parere positivo circa l’organizzazione ed i temi trattati.
Un ruolo fondamentale nella partecipazione di Forster al workshop l’ha avuto Fergamma, storico partner proprio di Forster e di Tu.bi.fer, che ha suggerito agli organizzatori l’importanza di inserire nel programma un sistemista dell’acciaio. L’azienda di Levata di Curtatone (MN) è diventata negli anni il punto di riferimento per tutti i serramentisti della bassa Lombardia e dell’Emilia, grazie ad un magazzino fornitissimo, ad un servizio tempestivo e alle competenze tecniche dei propri collaboratori.
“Innanzitutto volevo ringraziare Rossetti Verniciature, in particolare Giulia Rossetti per l’impeccabile organizzazione” – dichiara Simone Bizzozzero, responsabile commerciale di Tu.bi.fer srl, importatore e distributore unico per l’Italia di tutti i sistemi Forster – “e Aldo Masella, socio di Fergamma, per aver pensato a Forster quando il workshop era ancora in fase embrionale.”
“Non posso che essere soddisfatto della nostra partecipazione” – continua Simone Bizzozzero – “perché è stato veramente un grande successo: tutti gli intervenuti sono stati molto attenti durante la presentazione e al termine abbiamo avuto modo di scambiare idee e pareri con molti di loro. Sono, inoltre, convinto che eventi del genere rappresentino un arricchimento culturale e professionale sia per gli organizzatori che per i partecipanti. Pensando al mio intervento sono sicuro che tutti gli architetti siano rimasti sbalorditi dall’estetica e dalle qualità tecniche dei serramenti realizzati con il sistema Forster Unico e ancor di più dagli effetti cromatici che consentono un altissimo grado di personalizzazione.”
Il 2013 ha visto Tu.bi.fer molto attiva nel partecipare ad eventi dedicati agli architetti e non è finita qui…
Ego
Con EGO è possibile realizzare ogni tipo di serramento in PVC. La qualità e la flessibilità costruttiva consentono un altissimo livello di personalizzazione con caratteristiche di prima classe.
segue >>